Visualizzazioni totali

sabato 31 marzo 2012

Piante selvatiche commestibili: dente di leone (tarassaco)

Più gialli dei  girasoli, coi loro 10 cm di altezza i denti di leone macchiano i campi dalla primavera all'autunno. Ricchi di vitamine e sali minerali sono un ottimo alimento da consumare fresco oppure cotto. Anzitutto le loro foglie lanceolate e dentellate, dal gusto amarognolo, sono adatte per la preparazione di  insalate, miste o tematiche, arricchite con uova sode, olio ed un pizzico di sale. Le foglie sono ottime anche cotte, in frittate e minestroni. Oppure saltate in padella come contorno di carni rosse o, ancora,  utilizzate come ingrediente insolito  in sformati e risotti. Vanno raccolte a primavera quando sono più tenere.

Anche i petali dei fiori possono essere consumati, dando un tocco di giallo alle pietanze. I boccioli possono  essere conservati sott'olio e consumati durante l'inverno, oppure utilizzati freschi per gustose fritture.
Le proprietà? Molteplici: diuteriche, defatiganti, e lassative un mix di salute a portata di campo..crescono un po' dovunque fino ai 2mila mt di altezza,  per raccoglierne a sufficienza basta fare una scampagnata. Anche le radici sono commestibili: possono essere essiccate, lo stelo può essere sgranocchiato o aggiunto nell'insalata insieme a foglie e petali.
DECOTTO DIGESTIVO:  15 gr di radici e 250 ml d'acqua, lasciando bollire per 5/6 minuti da bere a piccoli sorsi nell'arco della giornata.
ALTRE SELVATICHE COMMESTIBILI
- Gli strigoli
- La cidercia ( Il crespigno)
- Menta selvatica 
- Cappero
- Funghi prugnoli
- Acacia

2 commenti:

  1. Buongiorno a tutti, sarei grato a qualcuno che mi dicesse se conosce una pianta selvatica (ne sono invaso)similissima alla melissa ma non odora anzi puzza, cosa ne posso fare? é utilizzabile ?il mio indirizzo :girasolefranco@gmail.com grazie alla persona gentile che mi risponde

    RispondiElimina
  2. Ciao, potrebbe trattarsi proprio di melissa nel senso che mentre la pianta giovane profuma nell'invecchiare
    tende a prendere un odore sgradevole, si può comunque essiccare.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...