Più gialli dei girasoli, coi loro 10 cm di altezza i denti di leone macchiano i campi dalla primavera all'autunno. Ricchi di vitamine e sali minerali sono un ottimo alimento da consumare fresco oppure cotto. Anzitutto le loro foglie lanceolate e dentellate, dal gusto amarognolo, sono adatte per la preparazione di insalate, miste o tematiche, arricchite con uova sode, olio ed un pizzico di sale. Le foglie sono ottime anche cotte, in frittate e minestroni. Oppure saltate in padella come contorno di carni rosse o, ancora, utilizzate come ingrediente insolito in sformati e risotti. Vanno raccolte a primavera quando sono più tenere.
DECOTTO DIGESTIVO: 15 gr di radici e 250 ml d'acqua, lasciando bollire per 5/6 minuti da bere a piccoli sorsi nell'arco della giornata.
ALTRE SELVATICHE COMMESTIBILI
- Gli strigoli
- La cidercia ( Il crespigno)
- Menta selvatica
- Cappero
- Funghi prugnoli
- Acacia
Anche i petali dei fiori possono essere consumati, dando un tocco di giallo alle pietanze. I boccioli possono essere conservati sott'olio e consumati durante l'inverno, oppure utilizzati freschi per gustose fritture.
Le proprietà? Molteplici: diuteriche, defatiganti, e lassative un mix di salute a portata di campo..crescono un po' dovunque fino ai 2mila mt di altezza, per raccoglierne a sufficienza basta fare una scampagnata. Anche le radici sono commestibili: possono essere essiccate, lo stelo può essere sgranocchiato o aggiunto nell'insalata insieme a foglie e petali.DECOTTO DIGESTIVO: 15 gr di radici e 250 ml d'acqua, lasciando bollire per 5/6 minuti da bere a piccoli sorsi nell'arco della giornata.
ALTRE SELVATICHE COMMESTIBILI
- Gli strigoli
- La cidercia ( Il crespigno)
- Menta selvatica
- Cappero
- Funghi prugnoli
- Acacia
Buongiorno a tutti, sarei grato a qualcuno che mi dicesse se conosce una pianta selvatica (ne sono invaso)similissima alla melissa ma non odora anzi puzza, cosa ne posso fare? é utilizzabile ?il mio indirizzo :girasolefranco@gmail.com grazie alla persona gentile che mi risponde
RispondiEliminaCiao, potrebbe trattarsi proprio di melissa nel senso che mentre la pianta giovane profuma nell'invecchiare
RispondiEliminatende a prendere un odore sgradevole, si può comunque essiccare.