Visualizzazioni totali

mercoledì 14 marzo 2012

Coltivare pomodori in vaso, i trucchi

L'idea più bizzarra è di metterli al posto dei gerani, piantine di ciliegini rosseggianti e mangerecci. Il vaso può essere la soluzione per chi non ha tereno o per chi voglia creare un terrazzo diverso e originale. Il trucco? non tanto la dimensione del contenitore che può anche essere ridotta -  persino a terra  l'apparato radicale dei pomodori resta modesto- ma una giusta esposizione (soleggiata) una adeguata concimazione, e - trattandosi di piante in vaso- la giusta  innaffiatura: la frequenza dipende dalla zona e dall'esposizione quindi bisognerà osservare le piante, le loro esigenze e agire di coseguenza.
Dovremo scegliere anzitutto se prendere piantine piccole già nate dal negozio o comprare una bustina di semi da far nascere. Se acquistiamo i semi il periodo di impianto è marzo. Bisognerà esporre i vasetti al sole, magari seguendolo duarnte la gioranta sui vari davanzali di casa, oppure coprirli di notte.
Quando le piantine saranno cresciute andranno trapiantate in vasi più capienti.

Come per l' orto, anche in questo caso bisognerà preparare in anticipo - un mesetto prima-  i vasi
mettendo uno strato di terra e un po' di concime, mescolando il tutto e lasciandolo riposare. Prima di mettere le piantine bisognerà comunque adagiare un atro strato di terriccio affinché le radici non siano a contatto diretto con la miscela di concime. Infine bisognerà annaffiare abbondantemente.
Man mano che la piantina cresce - a meno che si tratti di una avrietà "cascante" molto decorativa per i balconi-  bisognerà guidarla con un sostegno.

Primo Passo: nate le piantine di pomodori in vaso 
Tre antiparassitari naturali per i pomodori

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...