Visualizzazioni totali

domenica 8 luglio 2012

Creare barriere verdi, la vite americana

Favolosa in autunno, con le sue foglie decidue rosso fuoco, la vite americana (da non confondere con quella canadese) è ottima per ricoprire pareti in cemento, schermare angoli di giardino con appositi sostegni e creare pergolati.  Veloce nella crescita, non teme nè il caldo nè il gelo, e le sue talee sono di facile attecchimento. La Parthenocissus quinquefolia è originaria del nord america.  (Nella foto, il muretto com'era a primavera e com'è adesso, in piena estate)
Si può coltivare anche in vaso, ma necessita di maggiore attenzione nelle potature e nella concimazione. Tra giugno e luglio produce fiori bianchi, poco visibili, e bacche nerastre che in autunno fanno da contrappunto al rosseggiare del
fogliame - link: foto in autunno - Non necessitano di annaffiaure, ma  solo  di sporadiche concimazioni con letame, in vaso vanno eseguite due volte, in primavera  in autunno. Purtroppo le foglie sono decidue e d'inverno lasciano spogli i muri. Da evitare quindi sui confini per non innescare discussioni coi vicini per la caduta del fogliame.

Vedi anche: LE CANNE
*

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...