Visualizzazioni totali

venerdì 20 aprile 2012

Coltivare fragole bianche e Pineberry

Fragola bianca nell'aspetto. Simile ad un ananas nel sapore.  La Pineberry  - nella  foto- è un ibrido ricavato dall'incrocio di due fragarie (del Sud America e del Sud Africa) per riproporre un frutto quasi estinto originario dello stesso Sud America.
La Pineberry non va pero' confusa con le fragole bianche propiamente dette, ovvero, quelle varianti selvatiche di fragaria che al colorito pallido associano il gusto  del frutto tradizionale.
Tra queste: l'Alpine strawberry white soul  e la White beach strawberry. A dire il vero pero' di fragole bianche ne esistono molti tipi come la Pineaplle Crush che, al contrario della Pineberry, deve il suo nome alla forma allungata e non al sapore;  la tedesca White Solemacher, la Frost King e l'assai fruttifera Ivory.  Infine la gialla Yellow Delight. La differenza estetica tra la Pineberry e queste ultime c'è, ed è vissibile:  il colore dei semini, rossi nell'una, gialli nelle altre. Le fragole bianche possono essere facilmente coltivate, alcune - quelle che non sono il risultato di ibridazioni- hanno buone possibilità di nascere anche dai semi.

(Segnalo, a chi mi ha chiesto dove sia possibile trovarla  che la variante White Dream è ora commercializzata dalla Bakker. Resta il fatto che per coltivare le fragole è meglio partire da piantine che poi si diffondono per propagazione)

ALTRI POST SULLE FRAGOLE
Fragole di bosco
Marmellata casereccia di fragole (light)
Proprietà nutritive delle fragole
Fragole rampicanti
COLTIVAZIONE
Salvare le fragole dalle lumache
Concimare le fragole
Terreno adatto
Pulizia delle piantine
Ragno rosso

2 commenti:

  1. Ma che bella questa varietà di fragola non la conoscevo e che bello e ricco di utili notizie è anche il tuo blog.

    Sono un'appassionata che coltiva da molti anni un orto e un frutteto sempre alla ricerca di frutti e ortaggi particolari.

    Questa varietà di fragola è davvero particolare non sai per caso dove la si potrebbe acquistare?

    Ringraziandoti in anticipo per la risposta ti invito a visitare il mio blog dove tratto delle mie esperienze e coltivazioni
    Riccarda
    www.ortopertutti.com

    RispondiElimina
  2. Ciao Riccarda, grazie! Allora io la pineberry l'avevo comprata a una fiera, sinceramente non ricordo quale..credo però che in giro si possa trovare..altrimenti potresti guardare su siti stranieri, all'estero forse è più diffusa.
    Grazie ancora e un saluto!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...