Visualizzazioni totali

lunedì 14 gennaio 2013

Coltivare ciclamini rossi per davanzali allegri anche d'inverno

La magia del ciclamino si compie quando candidi cristalli di neve si posano sui suoi fiori rossi e sulle sue foglie lucide e verdi. E' allora che il contrasto diventa incanto. Quasi un giardino d'inverno dove le stagioni s' incontrano per artificio. 

Mantenerli è semplice, anche se talvolta riuscire a farli sopravvivere oltre una stagione non è facile. Eppure il trucco c'è. Anzi, più d'uno: 
1) l'esposizione: d'inverno stanno bene anche sul davanzale, a patto che siano un po' riparati. Pur resistenti al freddo, non amano il ghiaccio diretto.
2) le annaffiature devono essere sporadiche -rischio di marcescenza-l'acqua va messa nel sottovaso, scolando poi quella in eccesso.
Per farli sopravvivere all'estate è importante rispettare il riposo estivo: a primavera bisognerà diradare le innaffiature fino a che le foglie saranno secche. Durante il caldo andranno riposti in posizione ombreggiata annaffiando sporadicamente. Le  annaffiature andranno riprese, regolari, in autunno fino alla comparsa dei nuovi germogli.

Link- Foto, risultato dopo il riposo estivo

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...