Visualizzazioni totali

lunedì 23 settembre 2013

Piantare e coltivare un melo nano in vaso passo passo

Se si è comprato un melo nano attirati dalla sua bellezza o allettati dalla prospettiva di possedere un piccolo frutteto bisognerà mettere in atto qualche accorgimento per la sua coltivazione.
Ecco in poche mosse come fare:
- In che periodo piantarlo?
Quando la pianta è a riposo ovvero a fine autunno, dopo la caduta delle foglie o a primavera, prima della nuova foliazione. Si può comunque piantare anche con le foglioline già nate, anzi è così che spesso si trovano in commercio a primavera.
- Quando e come effettuare il travaso?
Il travaso può essere effettuato appena la pianta è stata acquistata. Con alcuni accorgimenti: 
a) il nuovo contenitore dovrà essere di una 40 di cm in questo modo sarà possibile mantenerlo per qualche anno.  
Le rinvasature infatti per quanto necessarie comportano sempre uno stress per la pianta e vanno quindi limitate il più possibile. 
b)Evitare il ristagno; Sul fondo  è consigliato praticare qualche foro aggiuntivo e coprirlo con dei pezzetti di coccio: in questo modo l'acqua eviterà di ristagnare. In alternativa si possono mettere dei ciottoli.
-Terreno? Argilloso e ricco.
- Come concimare?
Con dello stallatico:  si mette uno strato di terra sul fondo del vaso, si aggiunge uno strato di stallatico e ancora uno strato di terra sulla quale verranno poste le radici che in questo modo non saranno a diretto contatto col terreno. Si procederà poi a colmare il vaso con al terra rincalzando le radici e facendo una leva pressione sulla superficie per evitare dannose bolle  d'aria. Elargendo poi una prima annaffiatura.
-Dove va posizionato?
Piantato in vaso un melo nano è più vulnerabile al caldo e al freddo,perché, d'estate, le radici non hanno la possibilità di allungarsi verso l'umidità del terreno e d'inverno, di ripararsi dai ghiacci. Ecco quindi alcuni accorgimenti: annaffiare regolarmente col caldo e sistemare l'albero in una posizione che garantisca qualche  ora di ombra, se le foglie dovessero cominciare a ingiallire spostarlo ancora in un luogo più riparato dai raggi del sole. 
D'inverno, isolare la base del vaso con del polistirolo e eventualmente coprire il vaso con del cartone.
- Va potato?
Sì, ma è un'operazione delicata che può pregiudicare la fruttificazione. Quando si comprano degli alberelli generalmente sono già potati e prima di intervenire è consigliabile attendere le prime fruttificazioni.  


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...