Visualizzazioni totali

sabato 21 settembre 2013

In campagna a caccia di pere selvatiche

Di questi tempi fare un'escursione in campagna può essere davvero gratificante. Non solo per la bellezza dei paesaggi,  ma anche perché la natura è ora in grado di offrire  una grande varietà di frutti spontanei che ci spingeranno a cimentarsi in impreviste raccolte. Al punto che uscendo di casa è d'obbligo portarsi un cestino o una piccola borsa.
Ecco il risultato di una passeggiata tra le montagne.

Perine selvatiche



Dall'aspetto minuscolo queste perine tonde crescono spontanee nei boschi. Lungo un sentiero ho scovato un albero di quasi 2 metri, carico di frutti. A sinistra: una foto della chioma frondosa dalla quale spuntano i frutti. A destra un'immagine di alcune pere cadute sul sentiero: è grazie a loro che è stato possibile scovare l'albero nei dintorni.





Poco più in là, un altro albero selvatico con pere un poco più grandi (ma sempre molto piccole) e dalla forma leggermente allungata. Nella foto a fianco se ne può vedere un esemplare riposto nel cesto insieme a quelle tonde: la differenza è lampante.

Infine, nei pressi di una casa abbandonata e ormai diruta un vecchio albero di pere domestiche, cresciuto in altezza come raramente se ne vedono. Bisognoso di una bella potatura, ma con tanti frutti.




Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...