Visualizzazioni totali

mercoledì 29 maggio 2013

Coltivare l'Iberis per cuscini fioriti in bordure, muretti o aiuole

Con l'Iberis è facile creare bordure rigogliose simili a soffici cuscini bianchi. Si tratta infatti di una pianta molto robusta e  in grado di tappezzare in poco tempo una specifica area del giardino.
Ama i terreni drenati - anche quelli rocciosi- e non teme la siccità, anzi è bene collocarla in una zona soleggiata. Resiste anche al freddo fino  e fino  5 gradi sotto lo zero. Se le temperature scendono oltre a questa soglia però  è bene collocarla un po' al riparo, vicino a un muretto o coprirla con del tessuto/non tessuto.
La fioritura - il periodo dipende dalla varietà -   è strepitosa ed è bello ammirarne la miriade di boccioli in procinto di sbocciare tra il verde. 
Teme la cocciniglia, ma in genere è abbastanza resistente.
L'altezza- a seconda della varietà- va dai 25 ai 40 cm massimi.

Quella in foto è una Iberis snowflake, fiorisce da aprile a giugno in fiocchi bianchi per un'altezza massima di 20 cm. Si possono comprare le piantine o  i semi da piantare da maggio a settembre in semenzaio impiantandole poi in autunno.
C'è poi la Iberis pruitti che invece  è a foglia caduca. E la Iberis umbrellata che può fiorire in più colori, dal rosa al lilla al rossastro. 


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...