Visualizzazioni totali

giovedì 27 settembre 2012

Alisso: fiorellini a grappoli multicolori per bordure e aiuole

Quasi cuscini. L'alisso è un fiore molto delicato e grazioso capace di creare isole profumate in mezzo al verde. La sua capacità tappezzante è utilizzata spesso per realizzare bordure perenni o quasi. Infatti, anche se la piantina tende a scomparire col freddo, si autosemina di anno in anno, riproponendosi puntuale a primavera. Anzi spandendosi per il giardino.

E' una specie rustica che può arrivare a 30 cm di altezza. I fiorellini sbocciano da maggio ad ottobre, ma nei climi più miti si protraggono anche oltre l'autunno.
Si semina in terra alla fine dell'inverno o a primavera, dopo aver lavorato e concimato il terreno, operazione che andrà ripetuta ad ogni primavera, avendo cura di eliminare le erbacce.

Ama il sole, ma cresce bene anche in semiombra, ama i terreni drenati e teme invece il vento, è saggio quindi, oltre che di sicuro effetto, piantarlo lungo i muriccioli.
Colori: esiste bianco, giallo limone e violetto.
L'etimologia del suo nome- "senza collera"- racconta di un'antica proprietà che gli veniva attribuita: quella di saper calmare l'ira: una dote apprezzabile  in un giardino la cui funzione dovrebbe anche essere quella di rilassare.
Link: Alisso, un fiore anti-inquinamento

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...