Visualizzazioni totali

martedì 29 maggio 2012

Quando e come piantare una rosa

Quando: Per decidere se arricchire il giardino con una nuova rosa c'è tempo da ottobre a maggio, sono  questi, infatti, i mesi consigliati per un impianto sicuro, da maggio in poi la temperatura si fa troppo alta e si rischia di comprometterne l'attecchimento.
Dove piantarla: in una zona soleggiata e areata, va bene anche la mezz'ombra basta che ci siano alcune ore di sole diretto.
Come piantarla: anzitutto bisognerà tagliare le cime dei rami e delle radici, scavare un buco abbastanza profondo da contenere le radici e interrare fino all'attaccatura dell'innesto. Bisognerà poi pressare la terra intorno alla base. E annaffiare con molta acqua.
In vaso:  la giusta dimensione della conca  varia in base a quella della pianta. Concime ed acqua andranno dosati con maggior attenzione e puntualità.
Acqua: annaffiare spesso e poco, in modo da rendere il terreno costantemente umido. Almeno nei primi tempi.  Poi le annaffiature  potranno essere diradate, in base alle esigenze della pianta che andrà osservata. La sua sete  dipenderà  sia dalla posizione in cui è stata piantata che dall'andamento della stagione.
Pulizia della pianta: molto importante per avere una fioritura abbondante è  togliere via via i fiori sciupati.

Altri post sulle rose:
Altri Fiori:

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...