Visualizzazioni totali

sabato 24 maggio 2014

Piante portentose l'abero di Neem alias Azadiracthta Indica

In india lo hanno battezzato "la farmacia" per le sue proprietà terapeutiche. E ogni villaggio ne possiede almeno una  pianta a  cui approvvigionarsi in caso di necessità. Viene impiegato per tutto: dalla normale igiene orale, attraverso l'intaglio di stecchini, alla cura di febbre e infezioni. Le sue foglie vengono utilizzate  per allontanare tarme e insetti.

E' un grande  albero appartenente alla famiglia del mogano che raggiunge i 30 mt di altezza. Resistente ai climi più aridi, prospera anche in prossimità del deserto.

Le sue proprietà  sono oggetto di indagini scientifiche che sembrano ormai convalidare  alcune delle sue virtù:  antivirali, anticoncezionali e antisettiche. L'applicazione più importante di queste ricerche riguarda la farmaceutica ovvero la sintesi di sostante  anti Hiv, Epatite, e  Diabete.
Il suo legname,invece, si è rivelato ottimo in carpenteria perché immune all'attacco delle termiti.

Dai suoi frutti e dai suoi semi si ricava un olio usato nell'industria cosmetica come rimedio per forfora e pelle secca,  pidocchi e micosi del piede. Anche gli animali da compagnia ne possono beneficiare, è risultato infatti un ottimo antipulci e antizecche.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...