Visualizzazioni totali

venerdì 19 luglio 2013

La bacca di Acai? Un buon antiossidante. Ma non fa dimagrire.


Sembrano mirtilli ma sono più grandi, quasi come chicchi d'uva. Promettono effetti sorprendenti sulla dieta e sul dimagrimento grazie alle loro caratteristiche nutrizionali. Si tratta delle bacche di Acai, il frutto dell'omonima palma - Euterpe oleracea-, spontanea nelle foresta amazzonica del  Brasile e  oggi estensivamente coltivata in Sud America per far fronte alle richieste del mercato, interessato ai suoi frutti e al pregiato cuore di canna.


Il frutto è una drupa bluastra che matura  in lunghi grappoli. Negli ultimi tempi è stata protagonista di una campagna disinformativa volta ad accrescerne il consumo per finalità dietetiche. 
Una bufala? Quasi. 
Di vero c'è che l'Acai, grazie all'alto contenuto di antocianine,  è un buon antiossidante, ricco di vitamine -B, C, E, - di  fibre, Calcio, Ferro, potassio, e Fitosteroli, sostanze in grado di regolare il colesterolo. 
Tutte caratteristiche salutari,  ma che nulla hanno a che fare col dimagrimento tout-court. Anzi, al contrario 100 grammi di queste bacche contengono un'ottantina di calorie (il doppio rispetto ai mirtilli) e grassi -saturi e polinsaturi- di cui i mirtilli sono sprovvisti.
L'ideale sarebbe quindi  inserirli nella nostra alimentazione al pari di altri frutti.  A patto però di consumarli freschi. Meglio  lasciar perdere gli integratori a capsule...studi ricorrenti  hanno suggerito,che è più efficace assumere le  vitamine direttamente dai cibi piuttosto che dagli integratori.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...