Visualizzazioni totali

mercoledì 31 luglio 2013

Serre ecosostenibili, le più ecologiche sono geotermiche


Serre riscaldate grazie al calore della terra, per tutto l'anno, ad una temperatura costante. E' l'iniziativa di Enel Green Power che consente di utilizzare in agricoltura il calore sprigionato dal vapore. Una tecnologia  che al momento riguarda 40 mila mq di serre toscane - Radicondoli (Siena), Lago Boraficero (Grosseto) e  Castelnuovo Val di Cecina (Pisa)gestite dalla cooperativa sociale Parvus Flos. Ma ci sono anche interi comuni riscaldati in questo modo, salumifici e caseifici.  Con ottimi risultati, qualitativi e quantitativi, soprattutto nella produzione di basilico con 60 tonnellate prodotte in un anno e 50 mila vasi. Non solo, all'attivo ci sono anche gerani (220 mila) e stelle di Natale (50mila).





martedì 30 luglio 2013

Il Sapote, l'albicocca dei Caraibi: caratteristiche, proprietà e consumo

Con la sua polpa aranciata, morbida, che si apre su una buccia marrone e  ruvida, il Sapote- dall'azteco Tzapotl- è chiamato anche "L'albicocca dei Caraibi". Al contrario  di quest'ultima però  è un frutto molto più grande di forma ellittica o tonda che può raggiungere i 30 cm di lunghezza e i 2 kg di peso. Il sapore è  una deliziosa combinazione di patata dolce e di zucca con un retrogusto di mandorla, cacao, miele e vaniglia.



La pianta - Pouteria sapota (Messico e Sud America)- da cui  protendono i frutti - Mamey- è imponente, può raggiungere  i 45 mt di altezza anche se generalmente si ferma a 18.  Ha un rigoglioso fogliame verde brillante, sempreverde o deciduo e piccoli  fiori che vanno dal bianco al giallo pallido. Dal tronco spilla  un lattice bianco.
Purtroppo non tollera i climi freddi né siccitosi quindi viene coltivata in aree umide e calde fino a 600 mt dove i suoi frutti sono considerati pregiati e venduti a caro prezzo.
Utilizzato come antisettico se ne pestano anche i grossi semi per ricavare un olio nutriente per pelle e capelli. Spacciato a Santo Domingo come soluzione anti-caduta, avrebbe in realtà proprietà calmanti efficaci contro la dermatite seborroica.  I semi sono apprezzati anche per il loro aroma.

Consumo alimentare:  nelle zone d'origine viene mangiato fresco, a cucchiaini una volta tagliato a metà. In alternativa se ne ricavano marmellate o composte come la "crema de mamey colorado" di Cuba. La polpa viene anche congelata per preparare sorbetti e  impiegata nella preparazione del formaggio di guava.

Anche i semi vengono utilizzati a scopo alimentare. Sono venduti in genere decorticati, impilati in bastoni o inanellati su corde, e  impiegati, mischiati al cacao nella produzione di cioccolato.  In Messico si miscelano al grano arrostito o alla farina di mais con l'aggiunta di zucchero e cannella per ottenere una bevanda nutriente, il "Pozol". 
Tossicità: le foglie sono considerate velenose, e il lattice irritante per pelle e occhi è dunque consigliato lavarsi le mani dopo aver toccato il gambo. Il seme, invece, contiene  una sostanza stupefacente, l'Hcn.
Attenzione: sotto il nome di Sapote si racchiudono anche piante appartenenti ad altre specie botaniche, ad esempio il sapote nero o quello bianco.
Sono invece sapotacae queste altre varietà:
  • Sapodilla/Naseberry- Manilkara Zapota
  • Sapote verde- Pouteria viridis
  • Sapote giallo- Pouteria campechiana

sabato 27 luglio 2013

Le varietà dell'avocado, un frutto dalle straordinarie proprietà

Ricco di proteine, aminoacidi, steroli (grassi insaturi ad alta digeribilità)  e Omega-3,  l'avocado è un frutto dalle altissime proprietà nutrienti.  Fornisce numerosi sali minerali tra cui Ferro, Rame, Potassio, Calcio. E racchiude tante vitamine - B, C, H, K- soprattutto Beta-carotene e quella E.
Pare che riduca l'assorbimento del glucosio e aiuti lo smaltimento del colesterolo proprio grazie al suo contenuto di grassi insaturi.
La pianta -Persea americana - che dà origine a questa drupa dalla buccia verde è un albero di media grandezza,  appartenente alle Lauracee. Fu scoperto dai primi colonizzatori  in Centro America - Messico e Guatemala- dove costituiva il nutrimento di Aztechi e Maya.

In cucina: ottimo per accompagnare insalate e dessert o per essere mangiato a fette. Servito tagliato a metà con una salsa di aceto e senape nella cavità lasciata dal nocciolo. Squisito l'antico piatto azteco del Guacamole. E' un frutto da consumare solamente crudo.

Dieta: attenzione è un frutto calorico.


Varietà:

Sono davvero tante,  ognuna con una propria caratteristica che va dal colore, alla rugosità o meno della buccia, al sapore, alla zona di produzione, alla forma del frutto ai valori nutrizionali. Eccone alcune:


Nabal         
si riconosce dalla forma del frutto che invece di essere piriforme è tonda. Sapore: molto delicato.
Bacon  (1) 
tardivo, con una buccia sottile dal verde brillante. Polpa cremosa, verde anche matura.Dimensione medio-grande con un grande seme. Sapore: ricorda il bacon con retrogusto  nocciola è il preferito di New York.
Gwen   (3)
simile all'avocado Hass nell'aspetto, nel gusto e nei valori nutrizionali, ha  una forma più larga ed è facile da sbucciare
Fuerte   (2) 
forma a pera con collo più o meno allungato, buccia sottile verde non troppo brillante, granulosa.
Pezzatura medio-grande con grande seme.Sapore:  gusto ricco che ricorda le noci, contiene pochi oli
Hass  (4)  
maturando la buccia diventa color melanzana scuro. la grana è medio-grossa, ruvida al tatto. Ha dimensioni medio-piccole. Sapore:ottimo, di noce
Lamb Hass (5)
varietà  introdotta recentemente in Spagna,  simile all'Hass nel sapore ma più resistente a   vento e caldo. Il frutto è più grande e ha una  forma più tozza
Pinkerton (6) 
forma classica a pera con collo lungo. Cresce nei climi temperati. Ha una buccia di spessore medio, granulosa, verde scuro, facile da sbucciare. Dimensioni medie con piccolo seme. Sapore ottimo, nocciolato.
Zutano   (8)  
forma piriforme a pelle sottile, verde chiaro e liscio molto coriaceo. Frutto medio a seme grande. 
Sapore non appetibile e consistenza acquosa. Usato sopratutto come impollinatore per Hass in California.
Reed  (7)     
rotondo, pelle verde e ruvida facile da sbucciare. Medie dimensione con  eme grande. Molto produttivo.       Sapore ricco e nocciola la polpa non ossida dopo essere stata tagliata. 
Cocktail
piccolino e senza nocciolo
Paesi produttori: Messico, Usa, Brasile, Cile, Perù, Sudafrica, Etipia, Repubblica Dominicana.


mercoledì 24 luglio 2013

Coltivare ortaggi strani, il pomodoro zebra


Bello da vedere, con la sua buccia striata di verde,  e buono da mangiare con la sua polpa saporita e leggermente acidula
Il pomodoro zebra è un prodotto ancora di nicchia che, seminato a marzo, inizia a maturare all'inizio di agosto. Oggi ne esistono diverse varianti: ovali a polpa rossa, rotonde con striature verdi su campo giallo o, ancora, arancione. I semi possono essere acquistati in vivaio o sui siti specializzati e coltivati come qualsiasi altro pomodoro. Si possono anche mettere in vaso, creando delle fioriere di ortaggi con tagete e nasturzio: l'effetto sarà decorativo. La  pezzatura in genere è media e si presta al consumo in insalata.


venerdì 19 luglio 2013

La bacca di Acai? Un buon antiossidante. Ma non fa dimagrire.


Sembrano mirtilli ma sono più grandi, quasi come chicchi d'uva. Promettono effetti sorprendenti sulla dieta e sul dimagrimento grazie alle loro caratteristiche nutrizionali. Si tratta delle bacche di Acai, il frutto dell'omonima palma - Euterpe oleracea-, spontanea nelle foresta amazzonica del  Brasile e  oggi estensivamente coltivata in Sud America per far fronte alle richieste del mercato, interessato ai suoi frutti e al pregiato cuore di canna.


Il frutto è una drupa bluastra che matura  in lunghi grappoli. Negli ultimi tempi è stata protagonista di una campagna disinformativa volta ad accrescerne il consumo per finalità dietetiche. 
Una bufala? Quasi. 
Di vero c'è che l'Acai, grazie all'alto contenuto di antocianine,  è un buon antiossidante, ricco di vitamine -B, C, E, - di  fibre, Calcio, Ferro, potassio, e Fitosteroli, sostanze in grado di regolare il colesterolo. 
Tutte caratteristiche salutari,  ma che nulla hanno a che fare col dimagrimento tout-court. Anzi, al contrario 100 grammi di queste bacche contengono un'ottantina di calorie (il doppio rispetto ai mirtilli) e grassi -saturi e polinsaturi- di cui i mirtilli sono sprovvisti.
L'ideale sarebbe quindi  inserirli nella nostra alimentazione al pari di altri frutti.  A patto però di consumarli freschi. Meglio  lasciar perdere gli integratori a capsule...studi ricorrenti  hanno suggerito,che è più efficace assumere le  vitamine direttamente dai cibi piuttosto che dagli integratori.

martedì 16 luglio 2013

Api robot, salveranno il mondo?

Dodici anni di studi sono bastati per creare piccoli robot volanti, simili a mosche. E  ora i ricercatori dell'Università di Harvard hanno annunciato il decollo dei loro insetti meccanici, ribattezzati RoboBee "api robot" : 80 milligrammi di titanio e plastica  della dimensione di un unghia. Se il capo del progetto, il professor Robert Wood, resta cauto nell'immaginarne le applicazioni future, una di queste potrebbe essere la meccanicizzazione dei processi di impollinazione messa a rischio dalla moria di api  che nell'ultimo decennio ha colpito il pianeta a livello globale. Un'"epidemia" che ammoniva Einstain potrebbe distruggere l'ecosistema, portando alla scomparsa  del genere umano. - "Se l'ape scomparisse dalla faccia della terra-  ipotizzava il fisico tedesco- all'uomo non resterebbero più di quattro anni di vita".

Non tutti però salutano con entusiasmo il progetto, molti obiettano che la soluzione al problema dovrebbe dirigersi verso la  salvaguardia delle api e non verso la loro sostituzione, attuando una progressiva riduzione dei fattori di rischio, come pesticidi, variazioni climatiche e colture Ogm.  Ma anche in questo caso  i microrobot potrebbero essere utili: consentendo progressi nello studio degli alveari e diventandone alleati per la sopravvivenza.Non solo, per questi gioielli della tecnologia potrebbero esserci  anche implementazioni militari.

sabato 13 luglio 2013

Ospiti in giardino, un serpente che ha fatto la muta

Non è stato avvistato direttamente, ma le tracce che ha lasciato non lasciano dubbi: negli ultimi giorni un serpente è passato dal giardino e proprio qui ha deciso di fare la muta, lasciando in ricordo il vecchio abito.



Chiamata anche ecdisi, la muta è un procedimento biologico che accompagna la crescita dei serpenti e che quindi si ripropone a più riprese. 
In un sol colpo, strisciando sul terreno o sui sassi, si liberano dal vecchio vestito scivolandone fuori.

venerdì 5 luglio 2013

Vasi improvvisati anche nell'arredo urbano: le vasche riciclate di Bushwick (Ny)

Girando per New York si possono raccogliere tante idee per arredare il giardino o per creare dal nulla piccoli spazi verdi incastonati nel cemento. E anche l'arredo urbano in certe strade diventa  "low cost". In queste foto semplici vasche da bagno sono state trasformate in colorate fioriere.

Qui a fianco, una vecchia  vasca da incasso è stata ridipinta in verde mela, ormai opacizzato, e decorata con graffiti. Da notare il piedistallo: qualche pietra e legno in bella vista , quasi a volerne sottolineare la casualità. Anche la vegetazione appare quasi spontanea.
Nella foto sotto, invece, una bella fioriera ricavata intagliando qualche contenitore.


Infine: una vasca coi piedi vecchio stile straripante di edera tra le cui propaggini appaiono immancabili le scritte urbane.

martedì 2 luglio 2013

Quali fiori scegliere da seminare a luglio

E' il garofano  dei poeti il fiore più indicato da seminare in giardino in questo periodo di caldo estivo.
Sono tanti invece i semi da far germinare in vivaio. Eccone un elenco in ordine alfabetico:
  • Digitale
  • Garofano chabaud
  • Geranio
  • Gerbera
  • Non ti scordar di me
  • Passiflora
  • Piretro
  • Viola del pensiero
  • Viola mammola
  • Viola cornuta
  • Violaciocca

Quali ortaggi e aromatiche scegliere da piantare o trapiantare a luglio


Semina in campo  Luna crescente
Luna calante


Basilico
Barbabietola Indivia Valeriana

Fagioli
Bieta, costa e taglio Lattuga Verza

Prezzemolo
Carota Misticanza

Rucola
Cavolfiore Radicchio

Stridoli
Cavolo cappuccio Rafano

Zucca
Cima di rapa Rapa

Zucchino
Cicoria Ravanello

crescione
Finocchio Scarola
Semina  in  vivaio Luna crescente
Luna calante


Basilico
Cavolo e Cavolfiore   Cicoria e Radicchio 
Trapianti   in   pieno  campo Ortaggi:Cavolo,Cavolfiore,Cicoria, Radicchio, Sedano

Aromi: Basilico, Rosmarino

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...