Visualizzazioni totali

lunedì 25 marzo 2013

Zolle erbose passo passo: un metodo veloce per ripristinare sentieri sciupati

Può capitare di ritrovarsi con un sentiero sciupato, senza erba e con la superficie fangosa. In questi casi il problema è ripristinare il tappeto erboso  costantemente compromesso dal continuo calpestio. Si può ovviare al problema della ricrescita difficoltosa  trapiantando delle zolle erbose già formate. Si possono acquistare oppure trasferire da una zona appartata del giardino dove il verde non avrà problemi a riformarsi. Ecco come fare passo passo:


Come si presentava il sentierino, senza erba al centro e pieno di fango ad ogni pioggia, con rivoli d'acqua quasi un piccolo fossato.





Il primo passo è lavorare la terra con una zappetta in modo da spianare l'eventuale dislivello e favorire l'attecchimento delle nuove zolle.

Si sceglierà poi una zona del giardino con un'erba fitta e già formata.


Con i bordi taglienti della zappa si ritaglia un rettangolo e si inizia a sollevare il manto, lo spessore della zolla deve essere sui 4 cm. Per sollevare il tappeto erboso ci si può aiutare anche con una paletta piatta, e di una vanga per trasportarla.

Ecco la zolla pronta per essere posata sul sentiero.

Dopo averla posata sul sentiero bisognerà pressarla un po' per eliminare le sacche d'aria tra la terra lavorata e il substrato della zolla.

Ecco infine il risultato: il sentiero è tornato verde. In una settimana le zolle hanno attecchito perfettamente.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...