Con questi due ortaggi stupire a tavola diventa un gioco da ragazzi. E a caderci saranno non solo i bambini, ma anche gli adulti, perché il loro aspetto, rispetto al sapore, è decisamente fuorviante.
Si tratta di due ortaggi che pur appartenendo a generi diversi si somigliano molto. Ovvero: carote tonde "travestite" da ravanelli, e ravanelli che grazie alla loro forma allungata sembrano carote.
Sono ortaggi che si possono coltivare in giardino, o in vasi profondi sul terrazzo, anche se in questo caso, per dimensioni, è da preferire la carota.
Carota Tonda di Parigi:
Ha una forma rotonda che raggiunge il diametro di 4 cm per 2 di altezza. Ha un sapore leggermente piccante e può essere consumata sia cruda che cotta.
Ama un clima temperato e cresce bene anche in semi ombra, Il terreno deve essere sciolto e non avere ristagni. Si pianta in file distanziate 20 cm, 5 tra le piante su una stessa fila a un centimetro appena di profondità.
Ravanello Candela di Fuoco:
Ha un colore rosso accesso e una forma oblunga che lo fa somigliare a una carota.
Anch'esso ama terreni sciolti e drenati, ma al contrario delle carote, anche ben concimati, e lavorati.
Si semina da marzo ad ottobre a due centimetri di profondità, 20 tra le file e 5 tra pianta e pianta. la maturazione dipende dal clima ma va effettuata prima della fioritura, altrimenti la radice si sciupa.
Il ravanello va innaffiato regolarmente nei mesi più caldi.