Visualizzazioni totali

domenica 30 ottobre 2016

Come coltivare il cactus di Natale per una fioritura da festa

Arriva dal Brasile dove vive come pianta spontanea, apprezzata per la sua abbondante fioritura che
coincide con le feste natalizie, è stata importata in Europa con grande successo diventando a pieno titolo una pianta delle feste, tanto da essere ribattezzata il cactus di Natale. Il nome ricorda la sua appartenenza alla famiglia delle Cactaceae, il suo nome scientifico è Shlumbegera. E' una pianta che ama i luoghi luminosi, ma non la luce diretta del sole.

In inverno, va trattata come una normale pianta esotica d'appartamento, d'estate può essere messa in giardino o sul terrazzo in una angolo un po' ombreggiato. Una volta riparata in casa è importante tenerla a debita distanza  dalle correnti d'aria e dal riscaldamento. Per avere un'abbondante fioritura la temperatura dovrà essere sui 20 gradi, la pianta sopravvive anche a temperature più basse ma fiorisce abbondantemente solo nelle condizioni ottimali.

Il terreno deve essere annaffiato poco alla volta senza ristagni, mantenendo comunque una buona umidità. Se proprio vogliamo renderlo a suo agio sarà bene munirsi di spruzzino, la chioma apprezzerà. 

Se faremo un buon lavoro, questa piantina, all'apparenza delicata,  potrà fiorire di anno in anno accompagnandoci nei nostri Natali per quasi un trentennio. 

Si                                                         No
Piccole annaffiature                            Ristagno di acqua
posizione luminosa                             in pieno sole
in posizione  riparata                          vicino  a correnti d'aria o fonti di calore
concime durante la fioritura                alla portata di bambini e animali, può essere tossica




Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...