Visualizzazioni totali

giovedì 28 agosto 2014

Come coltivare l'albero dell'uva passa

Immaginate una vite capace di produrre uva sultanina bell'essiccata. Immaginate poi che non si tratti di una vite, ma un albero. Ed ecco che avrete l'Hovenia Dulcis, una pianta appartenente alle Rhamnaceae proveniente dall'Himalaya.

E se udendo tanta grazia vi venisse voglia di averla in giardino è bene che sappiate che è un albero di facilissima coltivazione, resistente ai forti venti e ai rigidi inverni. Richiede pochissime cure e potature se non la rimozione dei rami secchi. Ama terreno profondi e sciolti e permeabili all'acqua onde prevenire ristagni. E' gradevole all'aspetto? Lo è, con belle foglie caduche  verdi dalle estive venature violacee, raggiunge i 10 mt di altezza e necessita di una posizione al sole  e areata, senza altre piante ad alto fusto vicine.

I fiori arrivano dopo la foliazione a inizio estate: la parte edule è quella dei piccioli, mentre i frutti veri e propri, bacche nere simili a caffè, non sono commestibili. I piccioli maturano ad agosto staccandosi spontaneamente dall'albero e si possono raccogliere a terra.
 Si consumano così freschi appena raccolti, insieme ad altra frutta oppure si essiccano al sole.
Contengono al loro interno molte proteine (circa il 20%) e le tre tipologie di zuccheri ( saccarosio, fruttosio, glucosio).





Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...