Visualizzazioni totali

venerdì 21 giugno 2013

Trasformare frutta e verdura in sculture, l'arte dell'intaglio thailandese

Sculture colorate e fresche, l'antica arte dell'intaglio thailandese si  è affermata anche in occidente come sapere necessario per chef, pasticceri e baristi sempre più abili nel maneggiarne gli  strumenti del mestiere.



Nata dalla creatività di una donna, la moglie del re Phra Ruan, che volle celebrare un importante festival creando un piatto originale, l'arte dell'intaglio divenne subito un'attività elitaria, riservata alle signore di corte. Pian piano però questi manufatti vegetali, divenuti tributi religiosi, cominciarono a diffondersi anche tra la popolazione.

Con l'intaglio si può dare un tocco di eleganza a gelati, dessert, cocktail,  piatti ricercati o semplici insalate.  Oppure allestire degli allegri centrotavola. L'unica condizione è usare ingredienti freschi che possano essere anche consumati.
Sul web -  you tube- si trovano facilmente guide pratiche, ma si possono frequentare anche corsi professionali. E una volta appresa la tecnica si può iniziare a dar sfogo alla propria creatività.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...