Visualizzazioni totali

mercoledì 30 marzo 2011

Marmellata casereccia di fragole (light)

Il vantaggio di prepare marmellate caserecce è la possibilità di dosare la quantità di zucchero e realizzare così un prodotto davero dietetico e sano.
Per la marmellata di fragole ad esempio il rapporto 1:1 ( un kg di fragole e un kg di zucchero) può essere ridotto. Aggiungendo più frutta e meno zucchero.
Se le fragole sono molto mature, ed è importante che lo siano, si possono mettere solo 3 etti di zucchero per ogni kg di fragole. E a guardare la composizione delle confetture confezionate si scopre quanto quelle domestiche possano essere più buone. Occhio al prezzo e alla composizione delle confezionate: solitamente minore è la quantità di frutta (maggiore quella di zucchero) e più basso è il costo.
Attenzione: fare sempre bollire i vasetti al momento dell'invasatura e un'altra volta prima del consumo finale. Lo zucchero, inaffi, agisce come conservante, diminuendo le dosi  i rischi potrebbero aumentare, per questo è importante ripetere la bollittura se il vasetto è stato preparato molti mesi addietro.

Guarda gli altri post di piccoli-frutti sulle fragole

- Fragole bianche



- Proprietà nutritive delle fragole                                                                        
                                                                                                                                
- Difendersi dalle lumache                                                                                     

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...