Visualizzazioni totali

giovedì 31 ottobre 2013

Coltivare l'ananas in vaso la comosus

Apprezzata come frutto esotico e "brucia-grassi" l'ananas è anche una bella pianta, facile da coltivare in vaso, al riparo dai rigori invernali. D'estate  potrà anche essere spostata all'esterno per dare un tocco esotico al giardino.

Necessita di tanta luce e le sue foglie gradiscono i raggi diretti del sole.

Nella coltivazione bisognerà fare particolarmente attenzione alle annaffiature che devono essere regolari, frequenti nel periodo primaverile ed estivo quando la pianta è in pieno vigore vegetativo e più sporadiche man mano che ci si avvicina all'autunno quando la pianta rallenterà il proprio metabolismo senza mai sospenderle però nemmeno nel periodo invernale. Non tollera i ristagni d'acqua ma necessità di umidità. Sarà bene quindi nebulizzare dell'acqua sul fogliame.

Il terreno da utilizzare deve essere drenante con 1/4 di torba e 1/4 di sabbia e concimato regolarmente: una volta al mese nel periodo primaverile ed estivo. si può usare un concime liquido ricco di Potassio, Azoto, Fosforo, Ferro, Rame e Zinco.
Potatura: da evitare, l'unica operazione consigliata è la rimozione delle foglie sciupate.
Rinvaso: ogni due tre anni visto che l'apparato radicale resta superficiale e poco sviluppato.
Moltiplicazione: avviene per polloni, quelle piantine che si formano alla base della pianta e che sono già provviste di radici.
Varietà: sono numerose le specie di ananas. La comosus, utilizzata per la produzione di frutti è utilizzata anche come pianta decorativa con e sue lunghe foglie che possono raggiungere il metro e mezzo di lunghezza.

Link- L'Ananas baby

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...