mercoledì 12 febbraio 2014

Coltivare arbusti profumati per casa e giardino Viburnum Dawn

Entrare in casa e assaporare un gradevole aroma di giardino. Ci sono piante naturalmente profumate in grado di allietare anche gli interni coi propri rametti fioriti. E' il caso del Viburnum Dawn x bodnantense dalle piccole infiorescenze  rosa  che emanano un'intensa fragranza.
Fiorisce alla fine dell'inverno, tra febbraio e marzo,  ed ha foglie decidue. Raggiunge i 3 mt di altezza ( due di larghezza) e ha un portamento elegante e rigoglioso. I fiori, sono raccolti in piccoli mazzi  dal diametro di 6 cm. E' una pianta rustica dalla facile coltivazione.
Va piantata in pieno sole, ma regge anche le basse temperature, fino a 20 gradi sotto lo zero. Ama i terreni drenati, ma non aridi e non necessita di un substrato eccessivamente fertile. Può essere rinnovata di tanto in tanto tagliando i rami più vecchi. Se si vuole contenerne la crescita va potata dopo la fioritura.
Curiosità: si tratta di un incrocio realizzato nel 1935 nel Galles,  a Bodnant.
Una varietà di Viburnum x bodanantense dai fiori  rosa schietto è  il Charles Lamont. Un'altra, dal fiore bianco rosato,  è il Deben.

Nessun commento:

Posta un commento