mercoledì 12 febbraio 2014

Coltivare arbusti profumati per casa e giardino Viburnum Dawn

Entrare in casa e assaporare un gradevole aroma di giardino. Ci sono piante naturalmente profumate in grado di allietare anche gli interni coi propri rametti fioriti. E' il caso del Viburnum Dawn x bodnantense dalle piccole infiorescenze  rosa  che emanano un'intensa fragranza.
Fiorisce alla fine dell'inverno, tra febbraio e marzo,  ed ha foglie decidue. Raggiunge i 3 mt di altezza ( due di larghezza) e ha un portamento elegante e rigoglioso. I fiori, sono raccolti in piccoli mazzi  dal diametro di 6 cm. E' una pianta rustica dalla facile coltivazione.
Va piantata in pieno sole, ma regge anche le basse temperature, fino a 20 gradi sotto lo zero. Ama i terreni drenati, ma non aridi e non necessita di un substrato eccessivamente fertile. Può essere rinnovata di tanto in tanto tagliando i rami più vecchi. Se si vuole contenerne la crescita va potata dopo la fioritura.
Curiosità: si tratta di un incrocio realizzato nel 1935 nel Galles,  a Bodnant.
Una varietà di Viburnum x bodanantense dai fiori  rosa schietto è  il Charles Lamont. Un'altra, dal fiore bianco rosato,  è il Deben.

sabato 8 febbraio 2014

Il giardino di febbraio, lavori e potature

Il tempo migliora e le temperature si alzano. Febbraio è il mese giusto per riordinare il giardino in vista della primavera. La prima operazione da fare è un controllo generale dello stato delle piante. Vento, neve e pioggia infatti possono avere spezzato o piegato rami e rametti. Bisognerà quindi rimuovere quelli piegati e sistemare le spezzature con un taglio regolare avendo cura di coprire i monconi con del mastice in modo da proteggerli da acqua, ghiaccio e attacchi batterici. Bisognerà poi rimuovere lo strato di foglie morte che tendono ad accumularsi negli angoli o nelle canalette.
Per le potature bisognerà concentrarsi solo su quelle piante che fioriscono a primavera inoltrata,  come le rose ( non tutti i tipi) tagliando i rami nuovi ( vale a dire quelli cresciuti l'anno precedente). Quelle che fioriscono precocemente lo fanno in genere sui rami nuovi e quindi per avere rigogliose fioriture non vanno toccate.

giovedì 6 febbraio 2014

Dimagrire col Caffè verde caratteristiche, proprietà e mitologie

Anzitutto che cos'è? Nient'altro che caffè Arabica crudo, non tostato.  
Sulle sue proprietà si sanno tre cose:
1) E' povero in Caffeina
2)Ha molti Polifenoli (antiossidanti e antiinfiammatori) 
3) ha un alto contenuto di acido Clorogenico che pare aiuti il metabolismo dei grassi e degli zuccheri
Se poi quest'ultimo sia in grado di garantire un rapido dimagrimento resta dibattuto. Di sicuro c'è una propaganda commerciale volta a spacciarlo come integratore dietetico eccezionale, ma le prove purtroppo mancano. Quindi nel dubbio, giusto provarlo, ma senza esagerare.