venerdì 31 gennaio 2014

Ortaggi nuovi: i pomodori viola tra Ogm e Sun Black

Potrebbero arrivare presto sul mercato due nuovi tipi di pomodori dal colore sorprendentemente viola. Frutto di due distinte ricerche, Ogm una, tradizionale l'altra,  ma con uno scopo simile: produrre un pomodoro ricco di antociani, i famosi antiossidanti dei mirtilli.

Pomodoro viola Ogm: è un progetto europeo, ma realizzato in Canada dove sugli Ogm la ricerca è meno severa.  E' viola sia nella buccia che nella polpa. Ed è stato realizzato innestando su un pomodoro  i geni di un dente di leone. Dovrebbe essere commercializzato tra due anni.

Pomodoro Sun Black: non Ogm è stato messo a punto in Italia selezionando specie selvatiche. Ad essere viola  (molto scuro, quasi nero) è solo la buccia ed è lì che si trovano gli antociani. e' stato sviluppato da quattro università e sono in corso delle trattative per la sua commercializzazione.

martedì 28 gennaio 2014

Frutta e verdura di stagione a gennaio


Tante spremute di arance fresche, e merende a base di vitamina C con il Kiwi. Gennaio, mese invernale per eccellenza, vede il trionfo della frutta arancione, come i mandarini che  si lasciano sgranocchiare sempre volentieri, insieme ad agrumi più ricercati come il pompelmo.  Ma questo è anche il momento adatto per gustare  banane di stagione.  Senza tralasciare le immancabili mele, di stagione tutto l'anno  grazie alla loro naturale capacità di conservarsi dopo la raccolta autunnale.

F
Arance
 V
ZuccheCime di Rapa
RBanane
E
BietoleFinocchi
UKiwi
R
BroccoliPatate
TMele
D
CarciofiPorri
TMandarini
U
CardiRadicchio
Apere
R
Cavolfiore/Cavoli
Sedano

Pompelmo
A
CaroteSpinaci/Rape



CicorieLattuga invernale

venerdì 17 gennaio 2014

Arredare il terrazzo con una mini serra

Se  d'inverno il balcone rischia di diventare triste e spoglio il rimedio c'è. Una mini serra, magari colorata, capace di proteggere le piante dal gelo e vivacizzare lo spazio. Ne esistono di tante misure e forme da scegliere in base alla conformazione del terrazzo.
Sono belle quelle verticali a casetta, come nella prima foto, magari lasciate color legno abbinate a alberi quasi a creare una casetta nel bosco oppure quelle classiche in ferro orizzontali con un tocco di colore in più. O, ancora, la versione a tubo da coltivazione, ma in miniatura.