Visualizzazioni totali

sabato 27 giugno 2015

Plantoide, ora la pianta e' robot

Finalmente anche gli umanoidi avranno il loro giardino. Arrivano infatti i Plantoid, piante robot in grado di svilupparsi come organismi.  Al posto delle radici, vere e proprie sonde capaci di crescere e diramarsi nel terreno. Lo scopo? Raccogliere informazioni sule qualita' chimiche del suolo e valutarne lo stato di inquinamento.  Il progetto e' stato sviluppato dall'Istituto Italiano  di Tecnologia di Genova.
Il  Plantoide -  dalla schematica forma di albero- sarà costituito da un apice radicale munito di sensori, attuatori e unità di controllo, e da un tronco robotico, collegati meccanicamente tra loro da una struttura allungata. L’obiettivo del progetto è realizzare una rete di radici robotiche sensorizzate, che riproducano la capacità di esplorazione, di adattamento ambientale e di coordinazione tipica dei vegetali, e forniscano un modello di pianta artificiale equiparabile al mondo naturale anche in termini di efficienza energetica e di sostenibilità.

lunedì 22 giugno 2015

Coltivare in vaso la curcuma

Coltivare la curcuma in casa e' possibile, come pianta d'appartamento. Talvolta e' addirittura venduta nei vivai come ornamentale, per la bellezza dei suoi fiori.
In ogni caso, per coltivarla e' necessario disporre di un rizoma fresco da interrare che si puo' acquistare in erboristeria.

Una volta ottenuto il rizoma si pianta  in un vaso non troppo grande. a meta' circa dell'altezza del vaso, ricoprendo con terriccio ricco.  il periodo migliore per interrarlo e' la primavera inoltrata quando le temperature sono alte e non vi sono grandi escursioni termiche tra il giorno e la notte.
E' importante ' annaffiare spesso la terra in modo da riproporre l'umidita' necessaria allo sviluppo di questa pianta proveniente dai climi umidi dell' 'oriente. Attenzione pero' al ristagno che e' mal tollerato e porta alla marcescenza del rizoma. In piena estate sara' poi consigliabile vaporizzare un po' d'acqua direttamente sulle foglie. La buona notizia e' che non dovremo temere l'attacco di parassiti.
In autunno la pianta andra' ritirata dove la temperatura non scende  mai sotto i 10 gradi.
Dopo la fioritura, infatti, entrera' gradualmente  in riposo vegetativo come un qualsiasi bulbo per poi riprendere il suo sviluppo la primavera successiva. A questo punto si potra' procedere alla raccolta di qualche rizoma da consumare.
Con un'avvertenza: le proprieta' della curcuma sono il risultato dell'interazione con l'ambiente naturale dunque una coltivazione nei nostri climi  produrra' probabilmente una pianta meno nutritiva.

venerdì 5 giugno 2015

Giardino tecnologico, risparmiare acqua con un dispositivo smart

Si chiama GreenIq ed e' un dischetto che contiene al suo interno una vera e propria centralina in grado di controllare il livello di umidita' del terreno in giardino.

La novita' rispetto agli annaffiatori automatici e' la possibilita' di suddividere il terreno in sei zone stabilendone le rispettive necessita'. Il dispositivo si integra con le previsioni meteo e fornisce dati via app.

E' compatibile sia con Android , iOs e Windows. La promessa? Risparmiare fino al 50% dell'acqua per le irrigazioni, con una spesa iniziale di 250 dollari.


giovedì 4 giugno 2015

Coltivare ravanelli lunghi bicolori il pernot e il flamboyant

Diversi per forma e colore  queste due varieta' di ravanelli offrono l'occasione di arricchire il proprio orto (e la propria tavola) incuriosendo il gusto e stimolando l'occhio di grandi e piccini. Ecco come coltivarli:
Ravanello Flamboyant


Ravanello Pernot

E' una varieta' precoce che si puo' gustare dopo un solo mese dalla semina. Ha una polpa molto croccante e si consuma di piccole dimensioni, facendo attenzione a non ritardarne la raccolta che potrebbe inficiare il risultato. 
Il terreno di piantagione deve essere ben lavorato e areato. Si semina da marzo a settembre e si raccoglie da aprile ad o ottobre. 


Ravanello Flamboyant


Teme siccita' e ristagni d'acqua. Va seminato in file: 30 cm da fila a fila, 5 cm da seme a seme sulla stessa fila.  Si semina da marzo ad ottobre. 

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...