Visualizzazioni totali

lunedì 5 dicembre 2011

Nespolo, albero e frutti

Piccole dimensioni e abbondante fruttificazione per questo alberello di origine causasica  appartenente alla famiglia delle rosace.
Facilissimo da coltivare, non teme i climi rigidi e può resistere fino ad alta quota (mille mt). Assai decorativo coi grandi fiori primaverili bianchi può raggiungere i 4mt di altezza in condizioni ottimali. E' una pianta spontanea che si feconda da sola. I frutti danno semi fertili, ma per avere un nerspolo in tempi brevi e favorirne uno sviluppo veloce è consigliato innestare la pianta su un biancospino.
Il frutto, squisito  e dai colori prettamente autunnali,  va consumato dopo l'ammezzamento.

venerdì 2 dicembre 2011

Proprietà del caco

E' un frutto dalle proprietà purificanti e lassative, ma abbastanza calorico: 100 gr contengono circa 272 Kcalorie. Composto per il 78% da acqua, per lo 0,80% da proteine e per lo 0,40 da grassi, contiene anche vitamina C e Potassio.

- Coltivare il caco: le 7 virtù del diospero

Coltivare il cacho: le 7 virtù del diospero

Pianta antichissima, originaria della Cina dove veniva coltivata già 2mila anni fa, il caco è noto come l'albero dalle 7 virtù: longevo, inattaccabile dai parassiti, ombroso, decorativo, concimante, ospitale per i nidi, dal buon legno.

Caratterische: adatto al clima subtropicale e mediterraneo resiste bene ai climi più freschi e mal sopporta i terreni poco drenati.

Dimensione: raggiunge i 18 mt di altezza ma generalmente la crescita è tenuta a bada con numerose potature che lo mantengono alla dimensione di alberello.

Frutti: possono essere eduli fin dalla raccolta o dopo l'ammezzamento. Avere i semi e quindi svlupparsi per fecondazione oppure essere sterili.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...